LA STRADA FRA LE ALTURE RUMENE: TRANSFAGARASAN - Cosa vedere

null
null
null
 

LA STRADA FRA LE ALTURE RUMENE: TRANSFAGARASAN - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: CA4ROC28

Ecco un esempio di itinerario che è possibile svolgere lungo la Transfagarasan.

 

Partendo da Curtea de Arges si prosegue verso nord, dove la strada inizia a scalare le prima cime, e si continua oltre il paese di Capataneni. Sulla sinistra si può agevolmente vedere il castello di Poenari, appartenuto a Vlad III. Questo maniero si trova su una sommità rocciosa alla quale si può giungere scalando i quasi 1500 gradini che la separano dalla strada.

 

Proseguendo sulla Transfagarasan si incontra il Lago Vidraru e la sua maestosa diga, e quindi Cascada Capra, una cascata affascinante e molto fotogenica. Proseguendo si entra nel Balea Tunnel, all'interno del quale è necessario guidare con accortezza dato che il fondo stradale risulta spesso viscido.

 

Una volta terminato il Balea Tunnel lungo quasi 900 metri, la Transfagarasan si trova nel suo punto più alto in assoluto. Attorno a voi vedrete solamente le cime innevate delle montagne ed il laghetto di Balea, quasi sempre gelato. Siamo a più di 2000 metri d'altezza, e qui si trova anche qualche albergo dove molti turisti scelgono di soggiornare per godere della fantastica visuale.

 

Da questa zona si prosegue, in discesa, verso Balea Cascada. Il paesaggio cambia radicalmente: vi troverete circondati da fitte foreste e da intricati pini, e da qui poco manca a Cartisoara, dove la Transfagarasan termina la sua affascinante corsa.