Sri Lanka - I Nostri Consigli

null
null
null
 

Sri Lanka - I Nostri Consigli

DA LEGGERE: "Una ragazza disobbediente", autore: Ru Freeman edito da Piemme (2010). Dall’intreccio di due destini apparentemente disgiunti, la storia intensa di due donne che lottano con coraggio contro una cultura che cerca di piegarle alle tradizioni. Due donne in viaggio verso un’unica meta: la libertà

 

DA ASCOLTARE: le due più grandi influenze singole sulla musica dello Sri Lanka sono quelle provenienti dal buddhismo e dai colonizzatori portoghesi. Il buddhismo è giunto nell'isola dopo la visita dei primi monaci nel 300 a.C., mentre i portoghesi arrivarono nel XV secolo, portando con sé le ballate Cantiga, l'ukulele e le chitarre, insieme con gli schiavi africani, che diversificano ulteriormente le radici musicali di tutto il territorio.

 

DA VEDERE: "The Forsaken Land di Vimukthi Jayasundara", film è uscito nel 2006, frutto di una coproduzione tra Francia e Sri Lanka. Ha vinto la Caméra d'Or al Festival di Cannes nel 2005.
Racconta la storia di famiglie di contadini che vivono in un villaggio durante la guerra civile che ha lacerato il paese fino al 2009. Il ritmo è molto lento, ma il regista ha voluto concentrarsi soprattutto sulla bellezza dei piani e dei paesaggi. E' un film intimo che svela le relazioni a volte complesse che animano gli abitanti di un piccolo villaggio dello Sri Lanka.

 

DA MANGIARE: Il piatto più tipico dello Sri Lanka è il rice & curry, una pietanza composita che definirei un’autentica esperienza. Consiste in un piatto di riso cui si accompagnano una serie di piattini a contorno, con diversi tipi di salse e curry a base di verdure, carne e pesce. Ogni curry viene insaporito con aromi e spezie fresche sempre diverse. Non mangerete mai due curry uguali ed è proprio questo il fascino di questa specialità. Il riso è la base della cucina locale dello Sri Lanka, è considerato sacro e simbolo di vitalità.