IL SIRTAKI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: CA4GRS031
La danza è un linguaggio, una forma di espressione del corpo e delle sensazioni che si vogliono far provare. È anche una forma di sfogo, di liberazione, oltre che uno sport raffinato. Attraverso di essa si identificano delle culture e tradizioni e, tra i balli che più esprimono un certo tipo di appartenenza e unicità possiamo annoverare il “Sirtaki”.
Le origini
Nonostante non sia, come pochi sanno, un antico ballo tradizionale, infatti è stato ideato solamente nel 1964 da un coreografo, per un film tratto da un romanzo greco, ha una musicalità e un ritmo coinvolgente e “simpatico” che gli ha permesso di identificarsi completamente con la cultura greca. Trae nelle movenze, ispirazione da un’antica danza tradizionale greca, l’hasapiko, mescolandone i due tipi di esecuzione, la classica e la veloce.
Il ballo
Molti, locali, ristoranti, e in molte feste, oltre che ormai anche in alcuni programmi televisivi anche non in Grecia, spesso viene utilizzato questo ballo, perché particolarmente coinvolgente e divertente. Infatti, è un ballo di gruppo dove bisogna fare dei movimenti ben precisi, in particolare con le gambe e soprattutto in armonia l’uno con l’altro, con un ritmo che parte lento per poi aumentare gradualmente fino a diventare veloce ed incalzante!
Si può definire come un ballo che esprime la gioia, la libertà e l’amicizia, attraverso un abbraccio che unisce chi vi partecipa!