LA BULGARIA E I SUOI SITI PATRIMONIO DELL'UMANITÀ - Cosa vedere

Chiese scolpite nella roccia di Ivanovo

Chiese scolpite nella roccia di Ivanovo

Cavaliere di Madara

Cavaliere di Madara

Parco Nazionale del Pirin

Parco Nazionale del Pirin

 

LA BULGARIA E I SUOI SITI PATRIMONIO DELL'UMANITÀ - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: CA4BGC16

Il sito conosciuto come "Cavaliere di Madara", o "Madara's rider", è situato a Burgas, sul Mar Nero, a circa 70 km da Varna. Si tratta di una zona dove è conservato il bassorilievo, datato al 710 d.C., raffigurante un cavaliere nell'atto di uccidere con una lancia un grande leone. Questo bassorilievo si trova ad oltre venti metri d'altezza dal suolo, ed è stato scolpito su una grande parete rocciosa. A colpire è soprattutto la straordinaria definizione del disegno.

 

Il complesso di chiese scolpite nella roccia di Ivanovo è uno dei siti destinato a far più riflettere. Quello che poteva essere un luogo di enorme afflusso turistico, a causa della cattiva manutenzione e dei fenomeni naturali, si è trasformato in un complesso semi dimenticato e quasi distrutto. All'epoca di massima gloria, questa zona contemplava più di quaranta chiese ed oltre 300 edifici, tutti scavati e ricavati dalla roccia: insomma, uno spettacolo davvero folgorante, che ricorda la Petra della Giordania.

 

Infine, se amate la natura e la fauna locale, non perdetevi il Parco Nazionale del Pirin, adiacente all'omonima catena montuosa. Questa zona si trova poco distante dalla cittadina di Bansko, a sud di Sofia, ed ospita luoghi di straordinaria bellezza: percorsi fra monti e foreste di pini, specchi d'acqua ad alta quota e delle baite dove potersi rifocillare.