SUL SET DI "LA CASA DI CARTA" - Cosa vedere

Panorama di Madrid, location 1^ stagione

Panorama di Madrid, location 1^ stagione

La famosa maschera di Salvador Dalì

La famosa maschera di Salvador Dalì

Costumi di Carnevale ispirati alla

Costumi di Carnevale ispirati alla "Casa di carta"

 

SUL SET DI "LA CASA DI CARTA" - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: CA4ES0106

Madrid è una città magnifica e ricca di fascino. Puerta del Sol è il punto di partenza perfetto per partire alla scoperta dell'anima madrilena. Lo è innanzitutto da un punto di vista simbolico, poiché rappresenta il km 0 della rete stradale spagnola, e poi perché storicamente è sempre stata la piazza più importante di Madrid. Ma non solo storia e icona, Puerta del Sol, infatti, è il cuore della movida di Madrid.

 

Poco distante si trova Huertas, la zona più turistica della città piena di locali, pub e birrerie

 

La tendenza tutta madrilena a vivere all'aria aperta trova un'ulteriore conferma in Plaza Mayor. Anticamente questa piazza era sede del più importante mercato cittadino, ma non solo. In questo spiazzo rettangolare di 130 metri per 94, avvenivano le esecuzioni decretate dal Tribunale dell'Inquisizione e si disputava la corrida. Insomma, seduti ai tavolini di uno dei numerosissimi e variopinti bar, si sente il "profumo dell'antica storia spagnola".

 

Ma sono davvero tante le cose da non perdere, il grande Museo del Prado, il Palazzo RealeEl Rastro il caratteristico e unico, "mercato delle pulci" e la bella Stazione di Atocha. Dal 1992 la stazione di Atocha è soprattutto un centro commerciale ricreativo con uno splendido e rigoglioso giardino tropicale, che ospita migliaia di piante di tantissime specie diverse. Partono ancora alcuni treni turistici, (ma il grosso del traffico ferroviario è stato dirottato nella nuova stazione ad alta velocità).