Martinica - I Nostri Consigli

Artigianato locale

Artigianato locale

Colibrì, la natura da spettacolo

Colibrì, la natura da spettacolo

Grande Anse, Martinica

Grande Anse, Martinica

 

Martinica - I Nostri Consigli

Da leggere: “Il vecchio schiavo e il molosso” di Patrick Chamoiseau. L’autore, nato in Martinica, scrive della sua isola e delle sue tradizioni, soffermandosi sul tema della schiavitù, per raccontare di un viaggio in se stessi. Infatti, se all’inizio della storia il protagonista e’ un vecchio, che vive nella piantagione, senza mai essersi ribellato al suo destino, dopo, la prospettiva cambia e la folle corsa di cui diventa protagonista, lo trasforma in un guerriero capace di affrontare il Molosso.


Da ascoltare: Bel Air, Calenda, Haute-Taille, Mazurka, Zouk sono solo alcuni dei generi musicali suonati e ballati continuamente per le strade e nelle feste delle cittadine dell'isola. Inoltre, il 'biguine' (o 'beguine'), è una musica ballabile afro-francese, con un ritmo simile al bolero.

 

Da vedere:  un film girato a Martinica è Selvaggi (1995). Girato da Carlo Vanzina, pieno di hit dell’epoca, il film parlava di un gruppo di turisti costretti a sopravvivere su un'isola deserta dei Caraibi, con scontri comici tra personaggi a base di incomprensioni politiche e regionali.

 

Da mangiare: il riso è in tutte le portate principali, si consuma molto la carne, in particolare il pollo, il maiale e il capretto; anche il pesce è cucinato in una gran varietà di piatti, e questi vengono conditi da salse e spezie.